images/strisce/100_0454.JPG
Salvial
“Salvial – radiazioni pensiero”: installazione di fotografie di Lorenzo de Nobili, veneziano ma berlinese di adozione, e musiche del lucchese Gianmarco Caselli.  Le musiche composte da Caselli, diffuse nei luoghi dell’installazione tramite una sonorizzazione dello spazio, accompagneranno lo spettatore nella visione delle fotografie di De Nobili alle quali sono ispirate e con le quali creano un ambiente sonoro e visivo fortemente interattivo.
 L’installazione viene aperta da una performance video musicale con l’esecuzione delle musiche in live electronics da parte di Caselli stesso e la proiezione del materiale fotografico  da parte di De Nobili.

”Salvial - radiazioni pensiero” è un progetto fotografico e musicale nato a Berlino e sviluppato fra Berlino e Lucca nel 2008, che ripropone l’albero non in quanto elemento fisico naturale, ma come rappresentazione visiva di un modo di pensare umano: il metodo deduttivo, che parte dal generale per arrivare al particolare. Tre i passaggi simbolici: il tronco, i rami e le foglie contro il cielo, ai quali corrispondono tre elementi fotografici, tre colori e tonalità e tre differenti brani musicali. Il suono elettronico puro, basato prevalentemente sulla sintesi diretta del suono è il protagonista sonoro. Suoni freddi, scarni e graffianti: solo a tratti la natura e i suoi suoni si incontrano con le sonorità sintetizzate.